Salta ai contenuti.Salta alla navigazione

(N:4216) CARTA DIMOSTRATIVA DELLA COLONIA ERITREA E REGIONI ADIACENTI - CASSALA (B0010551) Carte e stampe antiche: riproduzione a colori su carta (formato A2)

I.G.M. Carta generale di carattere puramente descrittivo allestita dall'I.G.M. a fine di comprendervi quelle parti di territorio che con i lavori di rilievo regolari, iniziati in Colonia nel 1888, erano rimasti esclusi, e di utilizzare tutti i materiali nuovi che, con le ricognizioni, gli itinerari, gli schizzi, parziali dovuti a ufficiali e funzionari della Colonia, viaggiatori e studiosi, potevano essere ormai impiegati. La pubblicazione della carta fu iniziata nel 1897 e veniva ultimata nel 1902. La carta consta di 30 fogli di 1 di longitudine per 1 di latitudine e comprende il territorio limitato fra il 12 ed il 16 parallelo e fra il 36 meridiano ed il mare. Dei primi fogli fu anche seguita un'edizione al 250.000 in riproduzione degli originali disegnati, ma la pubblicazione non fu poi continuata. Servirono di base per la compilazione della carta le triangolazioni eseguite dall'I.G.M., le determinazioni astronomico-geodetiche dell'Ufficio Idrografico della R. Marina, del geografo D'Abbadie e quelle effettuate durante la spedizione inglese nel 1868. La proiezione impiegata fu la policentrica, sostituita fin dal 1896 a quella del Cassini anteriormente usata per i lavori topografici nella Colonia. Le longitudini furono riferite al meridiano di Greenwich. Per la parte topografica vennero ridotti i rilievi regolari alla scala di 1:50.000 e 1:100.000 dell'I.G.M. oltre le altre fonti sopra menzionate. In relazione alla disponibilit dei documenti utilizzabili, il dettaglio non appare rappresentato con la stessa uniformit nei singoli fogli. Ogni foglio porta nell'angolo inferiore l'indicazione dei documenti sui quali fondato. La carta stampata in litografia a colori con orografia a tratteggio in bistro, idrografia in azzurro, rete stradale e itinerari in rosso, vegetazioni in verde, ferrovie e gli altri particolari in nero. Si impiegata la scrittura in rosso per i nomi delle divisioni politiche e regionali e in nero per i nomi etnografici. I nomi tutti sono scritti con grafia italiana. I fogli furono disegnati alla scala di 1:200.000 e ridotti con la fotozincografia al 400.000. Utilizzando gli elementi della "Carta dimostrativa della Colonia Eritrea" al 500.000 (ved. N 50 d'ordine, N. 694 d'inventario generale) e altri raccolti per nuove zone della regione, fu allestita una nuova edizione della carta corretta e accresciuta. Essa fu estesa al 18 parallelo per includervi Ras Casar (18 2') e a sud fino all'11 parallelo per la parte che trovasi ad oriente del 40 meridiano comprendendo cos tutta la regione estrema meridionale dell'Aussa e il territorio adiacente alla Baia di Tagiura. La nuova edizione fu pubblicata in 12 fogli interi di 2 di long. per 2 di lat. e due mezzi fogli per la parte meridionale. Fu ultimata nel 1909. Tenuta al corrente per qualche tempo, pass fra le carte di mobilitazione nel 1927.
18.0 NETTO IVA 22.0%
  • Disponibilita'
  • Accedi al sito per procedere con l'acquisto

 

(N:4216) CARTA DIMOSTRATIVA DELLA COLONIA ERITREA E REGIONI ADIACENTI - CASSALA (B0010551) Carte e stampe antiche: riproduzione a colori su carta (formato A2)

 

Modalita':
Data:
Nazioni:
Message