Note per la consultazione

Premi qui per ricevere informazioni tecniche sull'implementazione del catalogo interattivo

La banca dati dei punti geodetici comprende:
- i punti della rete satellitare IGM95;
- i caposaldi di livellazione delle reti nazionali di alta precisione (evidenziati in rosso quelli istituiti o rimisurati dopo il 1996);
- i vertici trigonometrici classici;
le ricerche comprenderanno le differenti tipologie di punti se spuntati nell'elenco a sinistra della pagina.

La consultazione può essere eseguita sia attraverso l'interfaccia grafica, costituita dallo sfondo cartografico, sia per mezzo di una delle seguenti chiavi riportate nella parte superiore della pagina:
- ricerca per limiti amministrativi (regione, provincia, comune);
- ricerca per elemento cartografico;
- ricerca per codice del punto (solo IGM95).

Ricerca per interfaccia grafica
La cartografia è indicativa ed è posta come sfondo al solo scopo di facilitare l'individuazione della zona d'interesse. La carta può essere ingrandita sia agendo sul pulsante a 5 tacche in alto a sinistra della carta stessa, sia agendo sulla rotella del mouse. Si può passare dalla scala di circa 1:6.500.000 (pulsante più in basso) alla scala di circa 1:150.000 (pulsante più in alto). Ad una scala maggiore di 1:1.000.000 (3°, 4° e 5° pulsante), compaiono sulla carta i simboli corrispondenti alle tipologie dei punti selezionati.
La funzione pan è possibile sia premendo con il tasto sinistro del mouse e trascinando, sia utilizzando le 4 frecce nell'angolo sinistro in alto della finestra.
Cliccando in un punto della carta il programma genera, nel lato sinistro della finestra, l'elenco dei punti geodetici presenti nella zona.

Uso della altri chiavi di ricerca
L'uso delle altri chiavi di ricerca avviene immettendo dei valori nei campi testuali della riga corrispondente e premendo il relativo pulsante a destra della riga stessa. La ricerca per codice del punto funziona solo per la rete IGM95.

Lista dei punti
Nella finestra a sinistra della carta appare l'elenco dei punti reltivi all'ultima ricerca effettuata. Per ogni punto appare: il simbolo, che indica la tipologia del punto, il numero (fra parantesi) ed il nome. Il simbolo   ,  posto prima del numero del punto, indica che il punto un associato. Premendo il pulsante in corrispondenza di ogni punto si ottiene, per mezzo di un simbolo, la localizzazione del punto stesso sulla carta.
Per i punti i cui dati appaiono scritti in blu (ad oggi solo gli IGM95) è disponibile on-line la monografia ottenibile premendo sulla scritta.